DIEGO FUSARO: Entro il 2027 l'intelligenza artificiale supererà quella umana!
Metadati
- Hash
- 702f484d90a771f3...
- Data Pubblicazione
- 20250426
- Lingua
- it
- Ultimo Aggiornamento
- 2025-10-26 08:30
Sintesi Breve
Riassunto generato da Gemini (max 200 parole)
Diego Fusaro commenta un articolo del Sole 24 Ore che prevede il superamento dell'intelligenza umana da parte dell'intelligenza artificiale entro il 2027. Fusaro sottolinea la differenza fondamentale tra le due: l'IA calcola, mentre l'intelligenza umana pensa, problematizza e riflette su questioni di senso, trascendenza e valori. Critica la tendenza a ridurre l'essere umano a mero ente calcolante, incapace di pensiero critico, il che porta a sopravvalutare le capacità dell'IA e a considerarla un sostituto dell'intelletto umano. Conclude invitando a supportare il suo lavoro su filosofico.net.
Trascrizione Estesa
Testo rielaborato e formattato da Gemini
Un caro saluto da Diego Fusaro. Leggo sul Sole 24 Ore, l'osservatore romano della globalizzazione turbo-capitalistica, che entro il 2027 l'intelligenza artificiale supererà quella umana. È vero che già oggi l'intelligenza artificiale ha superato molte determinazioni dell'intelligenza umana. Tuttavia, ciò che non si dice, e che mi preme sottolineare, è che ci ostiniamo a parlare di intelligenza in relazione all'intelligenza artificiale, quando in realtà è puro calcolo. L'intelligenza artificiale non pensa, ma calcola. Per usare una distinzione heideggeriana, l'intelligenza artificiale calcola e lo fa meglio di noi, ma non pensa, cioè non problematizza, non svolge riflessioni di senso critico sulle questioni ultime: l'essere, Dio, la trascendenza, il sacro. L'intelligenza artificiale calcola, lo fa meglio di noi, talvolta svolge anche un ruolo utile nell'ambito medico, ad esempio, ma pensare che l'intelligenza artificiale possa sostituire l'intelligenza umana è un puro non-sense. Ripeto, l'intelligenza artificiale non può affrontare le domande sul senso, su Dio, sulla trascendenza, potrà semplicemente calcolare. Ecco il punto fondamentale: il guaio è che noi non cogliamo molto spesso questa distinzione, perché noi stessi sempre più siamo incapaci di pensare, ci riduciamo noi stessi a enti calcolanti che non pensano più e quindi ritengono che l'intelligenza artificiale possa facilmente sostituirci. Se ritenete utili i nostri video, supportateci su filosofico.net.
Tag
Tag associati al documento
Cartelle
Cartelle in cui è catalogato il documento
Testo Estratto (Cache)
Testo grezzo estratto dalla sorgente
un caro saluto, da Diego Fusaro, un caro saluto a tutti, leggo sul sole 24 ore, ossia sull'osservatore romano della globalizzazione turbo capitalistica che entro il 2021 l'intelligenza artificiale supererà quella umana sick, vero è che già oggi l'intelligenza artificiale ha superato molte determinazioni dell'intelligenza umana e molti soggetti portatori se vogliamo dire così di intelligenza umana. Tutta via quello che non si dice e che mi punge vagezza di sottolineare e che ci ostiniamo a parlare di intelligenza in relazione all'intelligenza artificiale quando in realtà è pure o calcolo, l'intelligenza artificiale non pensa ma calco la per usare una distinzione a ideggeriana, l'intelligenza artificiale calco legge allo fa meglio di noi, ma non pensa cioè non problematizzano svolge riflessioni di senso critico sulle questioni ultime, l'essere, dio la trascendenza al sacro, l'intelligenza artificiale calcola lo faccia meglio di noi, talvolta svolge anche un ruolo utile nell'ambito medico ad esempio, ma pensare che l'intelligenza artificiale possa sostituire l'intelligenza umana è un puro non sé qui dura il nostro giudizio, da che lo ripeto l'intelligenza artificiale non può ramare le domande sul senso, su dio, sulla trascendenza, potrà semplicemente calcolare. Ecco quale il punto fondamentale, il guayo che noi non colliamo molto spesso questa distinzione perché noi stessi sempre più siamo incapaci di pensare, ci riduciamono i stessi a enti calcolanti che non pensano più e quindi che ritengono l'intelligenza artificiale possa facilmente sostituire l'appunto già nel 2027, come si premura di dire il cor il sole 24 ore. Se ritennete utili i nostri video, supportateci su filosofico.net, rlescio, sostenenteci.
Rigenera Contenuti
Rielabora i contenuti con Gemini
Nota: La rigenerazione richiederà alcuni secondi e sovrascriverà i contenuti esistenti.